Banne

venerdì 20 maggio 2011

Yogurt a breve scadenza.... Decrescita felice!


Quanto costa un vasetto di Yogurt?
Come molti di voi pensavo che uno yogurt costasse poco; dopo una breve ricerca so che costa 5 euro al litri circa, e basta? No amici miei costa 5 euro fino a quando lo producono, poi lo portano al supermercato consumando benzina, e li lo compriamo, una volta mangiato lo si butta un costo notevole (con i mezzi che vogliono propinarci) smaltirlo, e quindi ha un costo sociale e un costo in salute, eppure questo vasetto fa crescere la "ricchezza" del paese, fa crescere il PIL (prodotto interno lordo) cioè l'inquinamento è una nostra ricchezza! Vi pare mai possibile?
Allora facciamo finta che lo yogurt lo produciamo autonomamente, ci costerà circa un'euro al litro, e in più otterremo altri vantaggi: meno spostamento di merci, meno utilizzo di carburanti fossili, e sicuramente uno yogurt sano perché contiene davvero fermenti lattici.
Ecco un buon esempio di cosa afferma Maurizio Pallante fondatore del movimento Decrescita felice, un movimento che vuole far capire l'impotenza del PIL come strumento di misura del nostro benessere, in quanto ci sono tutte le nostre sfighe li dentro.

Decrescita felice vuol dire essere meno dipendenti dal mercato, quello pazzo e scriteriato che fa girare le merci inutilmente, paese dopo paese, che fa aumentare il PIL ma al contempo crea morti sull'autostrada morti per inquinamento che ci fa spendere di più.

Vi lascio questa informazione nella speranza che vi informate.
Il sito ufficiale di Decrescita Felice è questo: http://decrescitafelice.it/

Buona informazione.
Christian

Nessun commento:

Posta un commento

Banner

Banner
Se avete un sito e vi piace il blog inserite questo Banner che punta al blog, fatemelo sapere che pubblicizzo anche il vostro sito.