Il 5 maggio, l'altro ieri, a Cesena è stato inaugurata la scuola materna a Pievesestina che funziona completamente con energia Fotovoltaica, il 100% del fabbisogno di energia elettrica è affidato ai pannelli solari posti sul tetto, questi hanno una potenza di circa 24,6 kW; L'unica cosa che dispiace è il costo di 82mila Euro! Ma c'è da sperare che facendo una politica energetica più seria nel prossimo futuro si potranno abbattere i costi come è stato fatto in altri paesi europei.
Questa scuola fa parte di un progetto più esteso che si chiama "Scuole del sole", che coinvolgerà altre scuole di Calabrina e CaseCastagnoli.
Vi è il progetto di stesso tipo che mira a rendere Autosufficienti energicamente 50 edifici comunali
Quindi è possibile evitare il nucleare a quanto pare, se in comuni come il nostro, non tanto grandi vi sono queste possibilità
Ora vorrei dirvi un pensiero personale sul foto voltaico:
L'energia solare non solo è importante per preservare l'ambiente e quindi evitare l'uso di combustibile fossile nucleare petrolio ecc... L'energia solare, se inserita in un concetto di libero mercato, può essere una grandissima fonte di risparmio per le famiglie e le aziende, quindi permette di risparmiare denaro, di essere un motore economica eccezionale, quindi non è solo la questione di essere salutisti contro-nucleare, non è una questione di ideali (Non solo).
Christian
Fonti:
http://www.ilrestodelcarlino.it
http://www.ecologiae.com
Nessun commento:
Posta un commento